logo abc
home storia cocktail locale birre menu' eventi welkome
<<<< Torna a La storia   La Storia

Ed ora un pò di storia più recente...
Il 24 e 25 maggio 1999 alla Selva di Fasano (Brindisi) presso l'Hotel Sierra Silvana si è svolta la 3° tappa del concorso "Bar Time 1999" che da tutta Italia si è articolata in varie tappe e si concluderà con la finale a Parigi Disney World (28 novembre - 1 dicembre). A questo prestigioso concorso hanno partecipato gli ormai famosi Sisto Giuseppe e Nicolas Valva. Il concorso era suddiviso in due fasi, la prima, del 24 maggio, consisteva in un Master che aveva lo scopo di erudire i concorrenti del settore Bar nei seguenti punti: 1) psicologia del cliente e relativo comportamento nei suoi confronti; 2) illustrazione approfondita dei principali prodotti in uso nel lavoro del Barman (Gin, Whisky, caffè Illy, bicchieri Bormioli).
Peppino (a sinistra) e Nicola (a destra) con le targhe del Bartime 1998La seconda fase del 25 maggio nel mattino era finalizzata al completamento del Master e nel pomeriggio allo svolgimento della gara, divise in teorica e pratica, nella quale Sisto ha presentato il cocktail "CAMPYTO" (Campari, bitter, tequila, succo d'arancia, servito nel tumbler basso con ghiaccio).


Nicolas ha presentato il cocktail "FRANCESCANO" (Frangelico, Galacaffè, Baileys, Rum bianco, panna in superfice, shakerato e servito nella doppia coppetta da coktail). Nella prova teorica, che consisteva nel rispondere alle domande inerenti il Master, Sisto si è classificato 1° nella categoria, accedendo di diritto alla "Bormioli Rocco Professional", finalissima che si svolgerà a Montecarlo a fine Novembre, e Nicolas 3° nella degustazione dei "whiskey di malto scozzesi".

 

L'ultimo acquisto del Bar Commercio: AnnalisaSiamo al nuovo millennio. Nel maggio del 2000 si è svolta, per la seconda volta nella Selva di Fasano (Brindisi) presso l'Hotel Sierra Silvana la seconda edizione del concorso BAR TIME La gara si è articolata sempre in due giorni e quest'anno si è basata sulla frequentazione di alcuni master per la formazione del barman moderno con corsi sulla psicologia del cliente, corsi sull'utilizzo dei prodotti degli sponsor, corsi sulla storia dei prodotti sponsor, ecc.

Alla fine di questi brevi corsi è iniziato il computer test che non è altro che l'esame dei vari master, in versione computerizzata,da cui viene selezionato un vincitore per ogni categoria di sponsor. Quest'anno la ditta Pago (succhi e nettari di frutta) è stata l'azienda che in base al maggior numero di risposte esatte inerenti la sua azienda nel computer test, ha permesso a Peppino Sisto di vincere la selezione regionale con il diritto di partecipare alla finalissima nazionale, che si è tenuta a Cipro a fine novembre, ed un meraviglioso paio di occhiali da sole Persol che gli è stato consegnato direttamente nel suo locale a Corato dal responsabile della PAGO ITALIA (che soddisfazione!!!!!!). Unica nota dolente è che quest'anno la prova pratica sui cocktail, si è svolta solo a Milano e Rimini.

Ed ora la nostra storia continua qui

 ------------------------------------------------------------------------------

 
Antico Bar Commercio, Corso Cavour, 40 Corato -ba-
infoposta
beerbazar